Al via la #MaturitaVentiVenti

#MaturitaVentiVenti
Al via oggi gli esami di maturità per mezzo milione di studentesse e di studenti.
La #MaturitaVentiVenti sarà un esame unico e particolare sia per le misure di sicurezza previste a seguito dell’emergenza sanitaria che per le modalità di svolgimento stesse, che terranno conto della particolarità di questo anno scolastico.
I maturandi sosterranno la sola prova orale che si aprirà con la discussione da parte degli studenti dell’elaborato sulle discipline di indirizzo, al quale seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana.
Si proseguirà quindi con l’analisi dei materiali assegnati dalla commissione per chiudere con l’illustrazione delle esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e accertate le conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”.
Per quanto riguarda la votazione il credito del triennio finale quest’anno è stato rivisto: potrà valere fino a 60 punti, al posto dei 40 previsti prima dell’emergenza sanitaria.
Al colloquio orale si potranno ottenere al massimo 40 punti, per un voto massimo finale di 100/100 ai quali si potrà aggiungere la lode.
Un grande in bocca al lupo a tutti i maturandi da parte delI’Istituto Paritario PIO XII.