Inizio Anno Scolastico 2020-2021 lunedì 21 settembre

Alle famiglie e ai nostri studenti
Come ogni anno in questo periodo si avvicina il momento di iniziare un nuovo anno scolastico, fare quello che da metà settembre a giugno ci vede solitamente impegnati tutti insieme, seppur con ruoli diversi, per raggiungere obiettivi comuni. Chi da una parte vuole insegnare e chi dall’altra è a scuola per imparare.
Ciò che ha scosso lo scorso anno scolastico non può purtroppo dirsi superato, anzi continuerà a condizionare, seppur in maniera diversa, già dall’inizio questo nuovo anno scolastico. E noi tutti non possiamo farci trovarci impreparati, come è capitato nel recente passato.
Per far si che tutto funzioni alla perfezione abbiamo bisogno della collaborazione di tutti.
Dal nuovo anno scolastico ci saranno meno banchi in classe, saranno distanziati e ci sarà l’obbligo, almeno inizialmente, di indossare la mascherina, indumento che ormai fa parte della nostra vita quotidiana, non importa se di stoffa o chirurgica, ma andrà’ portata.
Questo perché è si importante lo studio, ma da adesso in poi sarà allo stesso modo importante il massimo rispetto delle regole per salvaguardare la propria salute e quella degli altri.
Prima di ogni accesso a scuola ogni persona dovrà sottoporsi al controllo della temperatura e le operazioni per entrare saranno, per forza di cose, più macchinose rispetto al recente passato.
Ci sarà da rispettare il distanziamento sia nelle aule, sia nei corridoi, sia durante la ricreazione, che non avverrà più in assembramento, ma divisi per classe.
L’orario d’ingresso, salvo rarissimi casi e comprovate eccezioni giustificate da un genitore, avverrà tassativamente alle ore 08.30, non saranno permessi ingressi di massa alla seconda ora.
La salute il rispetto e lo studio quest’anno saranno i fondamenti della nostra scuola.
Tutto questo inizierà con il suono della prima campanella, suono che manca a tutti da quello stranissimo 9 marzo in cui a tutto il paese era comunicato l’inizio del lockdown.
Per ripartire in serenità e sicurezza ci siamo presi una settimana in più di tempo per meglio gestire la situazione.
Ci vediamo con tutti i nostri ragazzi da lunedì 21 settembre dalle ore 8.30 per tagliare il nastro del nuovo anno scolastico.
Il Gestore Scolastico