Luca Parmitano al comando della stazione spaziale

Luca Parmitano al comando della stazione spaziale

Oggi l’astronauta dell’Esa Luca Parmitano (@Astroluca) ha preso il comando della Stazione spaziale internazionale, entrando nella storia come il primo italiano di sempre (e il terzo europeo) ad assumere questo importantissimo ruolo.

Alle 15.20 ora italiana è avvenuto il passaggio di consegne tra il comandante russo Alexei Ovchinin e@Astroluca con il rituale suono della campanella alla presenza di nove astronauti.

Il comandante russo Alexei Ovchinin resterà sulla Iss fino a domani, giorno nel quale inizierà in via ufficiale la Expedition 61 e la seconda parte della missione europea Beyond con alla guida il nostro Luca Parmitano.

@Astroluca dopo aver ricevuto il comando ha dichiarato: “Oggi spenderò poche parole per raccontare questa giornata, una di queste è senz’altro ‘gratitudine’. Non solo nei confronti di tutti voi – ha detto rivolgendosi agli altri membri dell’equipaggio – ma anche nei confronti di tutti quelli che hanno lavorato e mi hanno permesso di raggiungere questo obiettivo”. “Sono veramente grato al mio paese, al sistema che mi ha permesso di essere qui”.