Italiano per Stranieri

Istituto Scolastico PIO XII Scuola paritaria

 

La Scuola

L’Istituto Scolastico Pio XII è una Scuola Superiore, sita a Roma, nel cuore e nel centro del Bel Paese. Da anni operiamo nel settore dell’educazione e della didattica, compiendo scelte a volte coraggiose, ma sempre mirate alla diffusione della cultura e del sapere. La nostra nuova ultima creazione è una sezione, già avviata, di Lingua e Cultura Italiana, con la speranza di poter diffondere il nostro immenso patrimonio storico, artistico, linguistico e culturale in giro per l’Europa e per il mondo. Pertanto abbiamo disposto una seria di corsi di lingua italiana per stranieri di ogni nazionalità, organizzati secondo le necessità dei singoli partecipanti , che prevedano anche un arricchimento non solo di conoscenze tecnico linguistiche, ma anche una full-immersion nel nostro paese, fatta di visite di luoghi e monumenti, di percorsi culinari in grado di scoprire i sapori enogastronomici della nostra penisola, di scambi tra classi delle scuole superiori, con una possibilità anche di scambio di docenti di madrelingua.

Abbiamo pianificato anche una Summer School per quegli studenti che nel periodo estivo vogliano unire la passione per il viaggio nel Bel Paese e lo studio della lingua italiana, offrendo loro la possibilità di vitto e alloggio e organizzando la partecipazione ad una serie di eventi culturali di cui Roma durante l’estate è colma. Si rilascerà alla fine l’attestato di partecipazione e di conoscenza della lingua italiana secondo il livello raggiunto.

I nostri corsi di italiano per stranieri sono Standard, intensivi, in piccoli gruppi o individuali. Si tengono la mattina, il pomeriggio o la sera per tutti i livelli della lingua italiana, dal principiante assoluto all’avanzato.

 

Il Metodo

La metodologia didattica utilizzata nei nostri corsi di italiano si basa sullo stimolo all’apprendimento attraverso una comunicazione diretta tra l’insegnante e l’allievo, tenendo conto dell’età, della preparazione di base e degli obiettivi dello studente.

I corsi si prefiggono di raggiungere gradualmente le capacità linguistiche di comprensione, espressione, lettura e scrittura, e l’approfondimento degli aspetti storici e artistici mediante le visite ai luoghi della città insieme agli insegnanti. La lingua italiana viene insegnata utilizzando materiale didattico tradizionale e materiale didattico autentico, e attraverso attività come giochi, role playing, discussioni e strumenti didattici quali canzoni e video. A seconda del livello del corso, si trattano argomenti semplici o complessi con lettura di testi e giornali. In questo modo viene facilitato l’acceso dell’allievo alla cultura e società italiana e agevolata la sua partecipazione alla vita quotidiana.

 

I Livelli CE

I nostri corsi sono disponibili nei seguenti livelli, stabiliti dal Consiglio Europeo.

 

A1. Contatto

Cosa sa fare lo studente

Sa capire e usare espressioni familiari quotidiane e frasi molto semplici che puntano alla soddisfazione di bisogni concreti. Sa presentare sé stesso e gli altri e sa fare domande e dare risposte su dettagli personali, su dove vive, sulle persone che conosce e sulle cose che possiede. Sa interagire in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto ad aiutare.

 

A2. Sopravvivenza

Cosa sa fare lo studente

Sa comprendere frasi ed espressioni frequenti relative ad argomenti di importanza immediata (per esempio informazioni personali e famigliari molto semplici, acquisti, geografia locale, lavoro). Sa comunicare relativamente a compiti semplici e abituali che richiedano scambi di informazioni semplici e diretti su argomenti famigliari e consueti. Sa descrivere in termini semplici aspetti delle sue esperienze, dell’ambiente circostante e di argomenti relativi ai bisogni immediati.

 

B1. Soglia

Cosa sa fare lo studente

Sa capire i punti principali di argomenti chiari e comuni su questioni famigliari regolarmente trattati sul lavoro, a scuola, nel tempo libero eccetera. Sa trattare con la maggior parte delle situazioni che possono presentarsi durante i viaggi in località dove si parla la lingua. Sa produrre testi semplici e coordinati su argomenti famigliari e di interesse personale. Sa descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e sa fornire brevi ragioni e spiegazioni su opinioni e progetti.

 

B2. Progresso

Cosa sa fare lo studente

Sa comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, comprese discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. Sa interagire con un grado di fluidità e spontaneità che rende possibile l’interazione regolare con i madrelingua, senza sforzo reciproco. Sa produrre testi chiari e dettagliati su una vasta gamma di argomenti e spiegare il suo punto di vista su diverse questioni, spiegando i vantaggio e gli svantaggi delle diverse possibilità.

 

C1. Efficacia

Cosa sa fare lo studente

Sa capire una vasta gamma di testi lunghi e difficili e riconoscere i significati impliciti. Sa esprimersi con fluidità e spontaneità senza dover ricercare le espressioni. Sa usare la lingua con flessibilità ed efficacia per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un uso consapevole di strutture organizzative, di collegamento e coesione.

 

C2. Padronanza

Cosa sa fare lo studente

Sa comprendere con facilità praticamente tutto quello che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni da diverse fonti orali e scritte, ricostruendo gli argomenti e i racconti in presentazioni coerenti. Sa esprimersi spontaneamente, molto fluidamente e con precisione, differenziando le sottigliezze di significato persino nelle situazioni più complesse.

 

Programma Didattico

La nostra scuola, forte di una consolidata esperienza nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, offre una gamma di corsi di lingua e cultura italiana, centrati sull’acquisizione da parte degli studenti delle quattro abilità linguistiche di base: comprensione, lettura, scrittura e produzione orale. Oltre a queste quattro abilità linguistiche, gli studenti della nostra scuola ne acquisiscono una quinta: la capacità di comprendere e usare il linguaggio non verbale e i codici comunicativi italiani, trattando argomenti strettamente legati alla cultura italiana e allo stile di vita e alla natura degli italiani.

Il nostro programma didattico si svolge secondo lo schema seguente, che viene ovviamente adattato ai singoli livelli:

– studio intensivo della grammatica;
– studio della fonetica, per migliorare la pronuncia;
– acquisizione di termini lessicali generici e specifici, con particolare attenzione alle espressioni idiomatiche e alla fraseologia;
– studio approfondito della sintassi;
– sviluppo delle capacità di dialogo e comunicazione tramite dialoghi situazionali, discussioni guidate e conversazioni libere;
– sviluppo della comprensione scritta e orale tramite letture, visione di film e ascolto di canzoni;
– nozioni di cultura italiana e costumi locali.

Le nostre lezioni si svolgono tutte esclusivamente in italiano e gli studenti sono incoraggiati a parlare fra di loro in italiano anche durante le pause.

 

Materiali Utilizzati

I nostri docenti utilizzano materiali tratti da un’ampia bibliografia che comprende testi pubblicati da diversi editori italiani specializzati, in modo che ogni argomento grammaticale, lessicale e sintattico sia proposto agli allievi con il miglior materiale didattico attualmente disponibile.

Per quanto riguarda lo sviluppo della capacità di comprensione e comunicazione e degli approfondimenti culturali, ci avvaliamo di testi tratti da articoli di giornali e riviste, romanzi e saggi, film italiani (proiettati rigorosamente in lingua originale), canzoni; su questi materiali i nostri docenti impostano non soltanto le sessioni di comprensione scritta e orale ma anche le discussioni guidate e le conversazioni libere.

 

Per Iscrizioni & Informazioni

Orario di segreteria: 8.30 – 19.30 dal lunedì al venerdì.
Telefono: 06.43.81.465
info@istitutoscolasticopioxii.it

Descrizione

Il Corso Standard di Lingua e Cultura Italiana è un corso di 14 ore alla settimana che si svolge da lunedì a venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 15.30 alle17.30 inmini-gruppo; vale a dire: 2 ore al giorno per poter imparare velocemente la lingua italiana.

Il nostro corso Standard permette all’allievo di frequentare quando vuole per un intero mese di lezione con possibilità di raggiungere le 60 ore di corso e di ottenere l’acquisizione delle 4 abilità linguistiche (ascolto, lettura, scrittura e produzione orale) e lo sviluppo di una “quinta abilità”, grazie alla quale lo studente impara a comprendere anche il linguaggio non verbale e i codici di comunicazione in Italia, attraverso argomenti legati ai diversi aspetti della cultura italiana, allo stile di vita e al modo di essere degli italiani.

 

Caratteristiche

– 4 livelli di accesso: principiante, elementare, intermedio, avanzato;
– Piccoli gruppi di studenti di diverse nazionalità;
– Orario: da lunedì a venerdì, dalle 17.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30;
– Numero ore: 14 alla settimana;
– 1 gita al mese a Roma con gli insegnanti della scuola;
– Materiale didattico incluso;
– Rilascio dei documenti per fare richiesta di un visto per studio in Italia;
– Test di fine corso;
– Attestato di conoscenza della lingua italiana in accordo al Quadro del Consiglio d’Europa;
– Tutor a disposizione degli allievi.

 

Costo

Costo 1 mese € 240.

Descrizione

Questi corsi di Lingua Italiana sono rivolti a coloro che desiderano imparare o perfezionare la lingua italiana in tempi rapidi. Sono particolarmente indicati per chi ha bisogno della Lingua Italiana per motivi di lavoro o di studio in Università Italiane, nelle scuole di moda e design, di canto o in altre scuole Italiane.

 

Caratteristiche

– Lezioni individuali o di gruppo;
– Utilizzo di materiali didattici;
– 4 livelli di accesso: principiante, elementare, intermedio, avanzato;
Programma personalizzato;
– Attestato di fine corso (riconosciuto dalle autorità italiane) che riporta la durata del corso e il livello raggiunto;
– Prenotazione dell’alloggio, a richiesta;
– Documenti necessari per l’emissione del visto di studio da parte delle autorità italiane;
– Attività integrative: visite guidate a Roma e dintorni.

 

Costo

20 ore a settimana € 120; 30 ore a settimana € 180; 40 ore a settimana € 240.

Descrizione

Corsi di Lingua Italiana in orario serale sono espressamente pensati per gli stranieri che lavorano o studiano in Italia e non hanno quindi tempo per seguire i nostri corsi diurni.

Questi corsi hanno lo scopo di fornire agli allievi le competenze culturali e linguistiche che gli consentano di gestire in modo adeguato le loro attività professionali e le loro relazioni personali.

Questi corsi di italiano si tengono per un totale di 4 o 6 ore settimanali, in 2 o 3 lezionidi 2ore ciascuna, dalle 17.30 alle 19.30. Le lezioni sono per piccoli gruppi di studenti che parlano diverse lingue madri. Ogni corso è affidato a un insegnante esperto e qualificato.

 

Caratteristiche

– 4 livelli di partenza: principiante, elementare, intermedio, avanzato;
– Libro di testo e materiale didattico autentico;
– Linguaggi specifici vincolati alle attività degli allievi;
– Esercitazioni scritte e orali;
– Esercizi sulla differenza tra linguaggio formale e informale
– Attestato di fine corso (riconosciuto dalle autorità italiane) che riporta la durata del corso e il livello raggiunto.

 

Frequenza

I Corsi Serali prevedono due o tre incontri alla settimana.

 

Costo

4 ore a settimana min 3 mesi € 300 al mese; 6 ore a settimana min 3 mesi € 500 al mese.

Descrizione

Corso Annuale di lingua e cultura italiana si rivolge a coloro che desiderano imparare in modo approfondito la lingua italiana, sia in aula sia per la strade di Roma, a stretto contatto con gli italiani.

Il corso prevede 10 o 20 ore di lezioni alla settimana, sufficienti per fare richiesta di un visto per studio in Italia.

L’orario è dal lunedì al venerdì con orario da concordare.

I corsi annuali di lingua italiana hanno una durata di 6, 9 o 12 mesi. Le classi sono composte da piccoli gruppi di studenti di diverse nazionalità.

Il corso prevede la partecipazione di 2 insegnanti esperti e qualificati con specifici compiti didattici.

Alla fine del corso, la scuola rilascia un attestato di conoscenza della lingua italiana in accordo con il quadro di riferimento del Consiglio d’Europa.

 

Caratteristiche

– Tipo di corso: standard;
– Durata: 6/9/12 mesi;
– Ore: 10 o 20 asettimana;
– Orario: dal lunedì al venerdì;
– 3 livelli di accesso: principiante, elementare, intermedio;
– 2 escursioni al mese a Milano e dintorni con gli insegnanti della scuola;
– Libro di italiano e materiali didattici inclusi;
– Rilascio dei documenti per fare richiesta di un visto per studio in Italia;
– Esame di fine corso;
– Attestato di conoscenza della lingua italiana in accordo con il quadro di riferimento del Consiglio d’Europa:
– Tutor a disposizione degli allievi.

A richiesta la scuola provvede:

– Alla prenotazione dell’alloggio;
– Al trasferimento da e per l’aeroporto.

 

Costo

– 10 ore a sett per 6 mesi € 1440 – 9 mesi € 2160 – 12 mesi € 2400;
– 20 ore a sett per 6 mesi € 2880 – 9 mesi € 3840 – 12 mesi € 4800.

Descrizione

I nostri Corsi di Italiano per la Cittadinanza e per il permesso CE sono rivolti agli stranieri residenti in Italia che desiderano sostenere il test di italiano per l’ottenimento del permesso CE o della cittadinanza italiana.

 

Test

Il livello di ogni partecipante al corso viene stabilito tramite un test.

 

Orari

I corsi prevedono lezioni di 2 ore ciascuna al giorno , per un totale di 14 ore alla settimana.
Orario: dal Lun. al Ven. dalle ore 17.30 alle ore 19.30 e il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 17.30
Durata del corso: 38 ore

 

Obiettivo

I nostri Corsi di Italiano per la Cittadinanza e per il permesso CE preparano gli allievi al test d’italiano richiesto agli stranieri dalle nuove normative. Oltre al miglioramento della conoscenza della lingua italiana, i corsisti potranno approfondire la loro conoscenza dei diritti e doveri di cittadinanza (lavoro, salute, scuola, servizi comunali, utilizzo di servizi come le banche, la posta, eccetera).

Alla fine del percorso di apprendimento sarà rilasciato un attestato di frequenza e di livello di conoscenza della lingua italiana.

 

Costo

€ 240 al mese.

Descrizione

Questo corso è stato pensato per quegli studenti che abbiano difficoltà ad adeguarsi agli orari prestabiliti dalla scuola e che abbiano necessità di un numero di lezioni maggiori e minori di quelli prefissati dai nostri corsi standard.

 

Caratteristiche

– Flessibilità di orario;
– Piani di studio personalizzati;
– Contenuti e linguaggi specifici in funzione delle necessità e degli obiettivi da raggiungere;
– Utilizzo di materiale didattico autentico e multimediale;
– Certificato di fine corso riconosciuto dalle autorità italiane che riporta la durata del corso di italiano e il livello raggiunto.

Descrizione

L’obiettivo di questo corso è di fornire agli impiegati a diverso livello in un’azienda la possibilità di poter usufruire professionalmente della lingua in modo immediato e secondo le esigenze di lavoro e tempo.

Per ottenere questo scopo, oltre il materiale didattico di base sarà necessario anche avere a disposizione materiale fornito dagli allievi stessi e riguardante il loro campo di lavoro. In tal modo si cercherà di acquisire la lingua non solo nella sua teoria, ma nella sua pratica specifica e nel contesto proprio lavorativo. La nostra scuola ha inoltre insegnanti qualificati nella esposizione della realtà aziendale italiana, in grado di fornire utili indicazioni sugli usi lavorativi e sulla comunicazione non necessariamente verbale.

Inoltre offriamo anche attività di appoggio per la redazione di documenti aziendali, quale ve ne fosse necessità.

Al termine del corso si effettuerà un test per verificare le competenze specifiche raggiunte e si otterrà un attestato con il numero di ore di lezione frequentate e il livello di conoscenza raggiunto.

L’obiettivo di questo corso è di fornire agli impiegati a diverso livello in un’azienda la possibilità di poter usufruire professionalmente della lingua in modo immediato e secondo le esigenze di lavoro e tempo.

Per ottenere questo scopo, oltre il materiale didattico di base sarà necessario anche avere a disposizione materiale fornito dagli allievi stessi e riguardante il loro campo di lavoro. In tal modo si cercherà di acquisire la lingua non solo nella sua teoria, ma nella sua pratica specifica e nel contesto proprio lavorativo. La nostra scuola ha inoltre insegnanti qualificati nella esposizione della realtà aziendale italiana, in grado di fornire utili indicazioni sugli usi lavorativi e sulla comunicazione non necessariamente verbale.

Inoltre offriamo anche attività di appoggio per la redazione di documenti aziendali, quale ve ne fosse necessità.

Al termine del corso si effettuerà un test per verificare le competenze specifiche raggiunte e si otterrà un attestato con il numero di ore di lezione frequentate e il livello di conoscenza raggiunto.

 

Caratteristiche

– Corsi individuali o in piccoli gruppi, standard o intensivi;
– 4 livelli di partenza: principiante, elementare, intermedio, avanzato;
– Ampia flessibilità oraria, anche durante il fine settimana;
– Programmi, durata e piani di studi personalizzati;
– Uso di materiale direttamente collegato all’attività lavorativa degli studenti;
– Lezioni non soltanto di lingua italiana ma anche di cultura aziendale italiana, di usanze lavorative locali, di comunicazione non verbale.

 

Servizi Opzionali Aggiuntivi

È possibile richiedere l’accompagnamento del docente per attività integrative alla didattica, quali: visite guidate, partecipazioni a convegni, fiere, spettacoli o altro.

È possibile richiedere l’assistenza del docente per la redazione di documenti quali relazioni o rapporti.

Descrizione

VACANZE STUDIO E SUMMER SCHOOL
Per chi vuole vivere l’esperienza di un soggiorno studio Italia, per imparare o migliorare la lingua, per conoscere le abitudini e i costumi del luogo. Per ragazzi dai 16 anni, studenti universitari, manager d’azienda, adulti senza limiti d’età, che amano viaggiare ed imparare…

C’è un solo modo di imparare davvero una lingua straniera, andare all’estero e immergersi nella cultura e nelle usanze di altri paesi. Il mondo del lavoro inoltre, richiede sempre più un’ottima conoscenza di una o più lingue straniere, per questo vi offriamo corsi di lingua flessibili e personalizzabili, con insegnanti madrelingua italiana. Vi offriamo la possibilità di svago tra le mille proposte che la Roma estiva dispone.

È l’occasione di una vacanza studio, per giovani o meno, per studenti liceali od universitari, per lavoratori o famiglie.

L’estate o qualunque altro tempo di riposo, periodo di vacanza e mare, diventa anche un momento di conoscenza culturale e linguistica, ma senza perdere di vista il giusto riposo e il giusto svago.

Il nostro paese offre una miriade di possibilità, pertanto con la residenza della scuola a Roma possiamo offrirvi la bellezza della città eterna e della metropoli vivace, e anche la possibilità di spostamento in zone e regioni limitrofe come la Toscana e l’Umbria o altre località marittime.

 

Offerta

– Efficace full immersion nella cultura italiana;
– 20 ore di lezione alla settimana;
– Visite guidate a Roma con escursioni anche fuori Lazio;
– Materiale didattico multimediale;
– 4 livelli di accesso: principiante, elementare, intermedio, avanzato;
– Attività serali;
– 9/15/20/30/35/40 ore di lezione alla settimana;
– Visite guidate a Roma;
– Materiale didattico;
– 4 livelli di accesso: principiante, elementare, intermedio, avanzato;
– Attività serali.

 

Periodicità

Le vacanze studio sono disponibili tutto l’anno.

 

Ipotesi di Programma viaggio (20 persone + 2 accompagnatori)

1 giorno
– Arrivo all’aeroporto di Roma e trasferimento all’hotel;
– Sistemazione in camere;
– Tempo libero a disposizione.

2 giorno
– Dalle 10 alle 13 lezione di italiano presso la scuola;
– Ore 15: visita guidata di Roma (Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Il Campidoglio, Il Pantheon, Piazza Navona, campo dei Fiori);
– Tempo libero a disposizione.

3 giorno
– Ore 10: visita guidata di Roma (Quirinale, Villa Borghese, Il Pincio, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Via del Corso;
– Dalle 15 alle 18 lezione di italiano presso la scuola;
– Tempo libero a disposizione.

4 giorno
– Dalle 10 alle 13 lezione di italiano presso la scuola;
Ore 15: visita guidata di Roma (quartiere dell’EUR);
– Tempo libero a disposizione.

5 giorno
– Ore 10: visita guidata di Roma (Basilica di San Pietro);
– Dalle 15 alle 18 lezione di italiano presso la scuola;
– Tempo libero a disposizione.

6 giorno
– Viaggio di ritorno.

 

Costi

€ 260 a persona (per 20 persone + 2 gratuità)

Le quote comprendono: 6 giorni 5 notti in hotel e appartamento; 12 ore di italiano con materiale didattico e attestato di partecipazione; 4 visite di Roma.

“Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.”
A. Einstein

INDIRIZZI DI STUDIO

Istituto Tecnico Settore Economico, Istituto Tecnico Settore Tecnologico, Liceo Scientifico.

CORSI INFORMATICA EIPASS

Per attestare il possesso delle competenze digitali (European Informatics Passport) .

RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Qualsiasi sia il tuo punto di partenza ti permettiamo di completare il tuo percorso scolastico.

DOPOSCUOLA

L’attività pomeridiana in Istituto è fondamentale per la crescita didattica dei ragazzi.

Leggi le ultime

NOTIZIE & AVVISI

30 Gennaio, 2024

Natale 2023

20 Dicembre, 2023

Visita al Senato

30 Ottobre, 2023

Museum of Dreamers

28 Aprile, 2023

Festa dello Sport